Firenze, cura fobie

Una vita vissuta nella paura è una vita vissuta a metà. (Baz Luhrmann)

L'aspetto centrale delle fobie definito dal DSM 5 è la paura o ansia marcata verso un oggetto o verso situazioni specifiche. Colui che soffre di una fobia specifica prova una paura marcata, persistente, sproporzionata sia quando lo stimolo fobico è presente ma anche quando si sta solo aspettando di affrontarlo. I pensieri all'origine della paura sono i seguenti: previsione di un possibile danno (per esempio nella fobia specifica dell'aereo il cadere), perdere il controllo, svenire o avere le vertigini.

In alcuni casi è presente ansia anticipatoria che porta la persona ad agitarsi solamente prevedendo la situazione temuta; perciò mette in atto comportamenti di evitamento. Se poi il soggetto percepisce l'impossibilità di allontanarsi o di evitare la situazione è possibile che l'ansia provochi un vero e proprio attacco di panico.

Tuttavia la persona che soffre di fobia specifica riconosce che la propria paura è eccessiva; elemento fondamentale per lavorare in terapia sulla regolazione emotiva.

La fobia può ostacolare uno stile di vita equilibrato e interferire con la vita quotidiana, limitando abilità sociali o lavorative.
Ci sono diversi tipi di fobia specifica chedifferiscono tra di loro, oltre che per l'oggetto fobico, anche per l'età di esordio, il genere e la comorbidità con altre psicopatologie. I 5 sottotipi di fobia specifica sono:

- Fobia per animali
- Fobia di ambienti naturali
- Fobia per sangue, infezioni e ferite
- Fobia situazionale
- Fobia di altro tipo

Per il trattamento delle fobie specifichenon ci sono evidenze scientifiche che supportino l'uso di farmaci o di un trattamento combinato, invece la letteratura ha dimostrato ampiamente l'efficacia della psicoterapia cognitivo-comportamentale basata sulla tecnica dell'esposizione.

  


 

 

Irina Lupetti, Psicologa Psicoterapeuta

Mi chiamo Irina Lupetti e sono una Psicologa Psicoterapeuta a Firenze dove esercito la libera professione presso il mio studio offrendo aiuto psicologico, psicoterapia individuale ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale, psicoterapia di coppia secondo il modello EFT. Eseguo inoltre consulenza psicologica Online via Skype come psicologo online.
   

Oppure:
- Chiamami al 339 238 2722 (ore ufficio)

- Usa WhatsApp al 339 238 2722