Firenze, cura disturbi d'ansia

Mi preoccupo troppo, non riesco mai a rilassarmi.

Sono stanco di questa continua apprensione e vorrei vivere più serenamente, senza preoccuparmi costantemente di tutto ciò che mi accade, ma non mi riesce.

Ad esempio ieri ho trascorso tutta la serata preoccupato e teso e non sono riuscito a prendere sonno perchè mia figlia era uscita da sola in motorino ed avevo paura che le potesse accadere qualcosa di brutto.

L'ansia è una condizione fisiologica indispensabile per l'organismo, perchè ci attiva di fronte ad un pericolo. È, quindi, un'emozione adattiva e funzionale che permette alla persona di reagire in modo veloce ed efficace ad una minaccia. Quando questo meccanismo arcaico si attiva troppo possono comparire sintomi ansiosi come: tremore, palpitazioni, battito accelerato, disturbi del sonno, pensieri ricorrenti, ecc...

Numerose ricerche hanno dimostrato che l'ansia migliora la prestazione e permette la sopravvivenza. Tuttavia può divenire disfunzionale e sproporzionata rispetto alla situazione. Le persone ansiose vivono come pericolose molte situazioni quotidiane con anticipazioni e previsioni catastrofiche. Queste persone è come se avessero un sistema di allarme particolarmente sensibile che scatta al minimo evento e che porta tutto l'organismo ad attivarsi come se ci fosse un pericolo effettivo. 

  


 

 

Irina Lupetti, Psicologa Psicoterapeuta

Mi chiamo Irina Lupetti e sono una Psicologa Psicoterapeuta a Firenze dove esercito la libera professione presso il mio studio offrendo aiuto psicologico, psicoterapia individuale ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale, psicoterapia di coppia secondo il modello EFT. Eseguo inoltre consulenza psicologica Online via Skype come psicologo online.
   

Oppure:
- Chiamami al 339 238 2722 (ore ufficio)

- Usa WhatsApp al 339 238 2722