Cosa turba la tua serenità?

Se sei entrato in questo sito è probabile che qualcosa non vada come vorresti. La nostra società è sempre più frenetica e orientata al raggiungimento di alti standard e questo può portare al non riconoscimento dei propri bisogni e all'insorgere di difficoltà emotive come: ansia, attacchi di panico, depressione, problemi relazionali e di coppia ecc. Capire cosa ti stia accadendo è il primo passo per stare meglio. Frequentemente pensiamo che attraversare un periodo di sofferenza emotiva sia segno di debolezza e che a ciò non ci sia cura o rimedio "perchè siamo fatti così".


Sperimentare un nuovo punto di vista, con l'aiuto di un professionista, genera benessere e un cambiamento personale concreto. La Consulenza Psicologica aiuta a fare in modo che il cambiamento possa concretizzarsi; comprendendo la propria sofferenza, i propri stati d'animo e trovando una modalità nuova e più funzionale. Secondo un approccio Cognitivo-Comportamentale, scelto come mia formazione per la pratica di Psicologa-Psicoterapeuta, l'obiettivo del percorso psicologico, individuale o di coppia,  è focalizzato sul problema presente, limitato nel tempo e orientato per obiettivi specifici. Quindi l'idea della psicoterapia di lunghissima durata o senza fine è ingiustificata e falsa.


Iniziare a pensare a come poter risolvere il proprio disagio individuale o di coppia è un primo passo verso il cambiamento e la crescita personale. Decidere di affrontarlo non è segno di debolezza, ma di forza personale e determinazione e ci porta ad essere propositivi ed attivi nella propria vita.

Chi sono

Mi chiamo Irina Lupetti e sono una Psicologa Psicoterapeuta laureata nel 2005 e specializzata nel 2010 in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. La mia passione per i viaggi, l'aiuto del prossimo e la rete mi hanno portato a focalizzarmi sulla consulenza psicologica online con particolare attenzione agli italiani residenti all'estero.

Cosa faccio

Sono una libera professionista che esercita la professione di Psicologa Psicoterapeuta e il mio campo di attività riguarda in generale il benessere dell'individuo, ed in particolare la prevenzione o la cura di un disagio o di una sofferenza.

Dubbi e domande

Perchè devo andare da uno psicologo? Se vado dallo psicologo significa che sono pazzo? Se racconto le mie cose private allo psicologo, le potrà raccontare in giro? Queste ed altre domande molto comuni trovano risposta in questa pagina.