Perchè porsi dei limiti personali?

limiti personali psicologo online italiano
La maggior parte delle persone non ama porsi dei limiti personali e confini propri. Spesso le prime esperienze di vita con questo tema non sono state positive. Pensiamo ad un bimbo che esagera ed il padre, che in genere è tollerante e ben disposto, va su tutte le furie e sbraita ad alta voce. Oppure la madre che invece di sbottare si ammutolisce e impallidisce rimandando al figlio che comunicare non è possibile. In tutte queste situazioni passiamo il messaggio che il limite personale è sempre segnalato da esplosioni od implosioni, arrivando quindi ad individuarlo quando è troppo tardi, suscitando in noi un forte senso di colpa.

La pubblicità e i media ci portano a spingerci oltre i nostri limiti e a pensare in grande. Ciò è sicuramente una grande risorsa perchè ci porta a raggiungere nuovi orizzonti. Quando però questo non accade, per vari motivi, la spiegazione pronta è che non siamo stati sufficientemente determinati.
Chi parte da una condizione ideale priva di limiti personali vive costantemente la convinzione di non essere all’altezza. Il “no limits” è una ricetta infallibile per sentirsi insoddisfatti e infelici. Chi al contrario si focalizza sui risultati raggiunti vive uno stato di pienezza. Chi si pone obiettivi raggiungibili può conseguirli via via sperimentando successi personali.
Capire quanto l’ideale di illimitatezza esercita un influsso su di noi e quanto tale modalità inconsapevole può renderci infelice è importante per la crescita ed il benessere personale. Se ignoriamo i nostri limiti del presente finiamo in un circolo vizioso: nonostante tanti sforzi, ci sentiamo impotenti e non otteniamo molto, potenziando il non sentirsi all’atezza. A questo punto o ci rassegniamo alla situazione o ci sottoponiamo ad una situazione ancora più stressante aumentando i nostri sforzi e cadendo sempre più giù. In questi casi è importante chiedere aiuto ad uno psicologo in modo da comprendere ciò che ci sta accadendo ed interrompere la spirale negativa della svalutazione personale. Da anni come psicologo online italiano eseguo consulenza psicologica online individuale e di coppia in modalità videochiamata ad alta risoluzione, per italiani residenti all’estero oppure per coloro che sono impossibilitati a recarsi presso il mio studio di psicologa psicoterapeuta a Firenze. Per maggiori informazioni, appuntamenti o costi ecc… contattami tramite il form del mio sito.