Lo psicologo online: chi è?

psicologa-online-via-skype
Facciamo un pò di chiarezza su chi è lo psicologo online, figura professionale cresciuta notevolmente negli ultimi anni.
Lo psicologo online è un professionista laureato in Psicologia che si occupa del benessere psicologico, con formazione ed esperienza nel supporto alla persona a distanza. L’obiettivo che si pone lo psicologo via Skype è di incrementare il benessere della persona, promuovendo una visione dello psicologo non solo associata alla cura delle patologie gravi, come spesso accade nel senso comune, ma piuttosto per le forme meno acute di disagio psicologico.
E’ stato riscontrato che circa il 35% dei pazienti che affollano gli studi del medico di famiglia, avrebbero bisogno di un sostegno psicologico che porterebbe alla persona una stato di benessere maggiore.

Le consulenze psicologiche online hanno di solito una durata limitata nel tempo, e sono rivolte a:
– inquadrare la problematica,
– fornire una prima risposta psicologica
– comprendere le modalità migliori per fronteggiare il disagio.
E’ importante accertarsi che lo psicologo che esegue consulenze psicologiche online tramite Skype sia  regolarmente iscritto all’albo professionale, eserciti la professione di psicologo da almeno 3 anni e come garanzia maggiore abbia anche conseguito una scuola di specializzazione in Psicoterapia.
E’ importante che lo psicologo online abbia esperienza pluriennale nell’orientamento delle persone anche verso le strutture pubbliche e non, per evitare di perdere tempo e denaro in colloqui inutili o richieste di informazioni. Infine è importante che lo psicologo online da cui andiamo conosca bene i principali approcci psicoterapeutici e abbia conseguito la qualifica di Psicoterapeuta in modo da possedere strumenti adeguati per risolvere nel modo più veloce possibile la richiesta portata.
In dettaglio le caratteristiche dello psicologo online, di cui io faccio parte sono:
1. Psicologa iscritta all’albo e quindi autorizzata all’esercizio della professione;
2. Esercito la professione da almeno 3 anni;
3. Qualifica quadriennale di Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
4. Conosco i vari approcci psicoterapeutici, perchè lavoro in equipè con altri colleghi, per indirizzare al meglio gli utenti a seconda della problematica portata e della struttura di personalità di chi richiede sostegno qual’ora la consulenza online non sia il trattamento utile per il problema presentato;
5. Sono informata sui servizi del territorio e sulle diverse problematiche trattate nei centri, nonché dei costi delle strutture, in modo da andare incontro alle richieste economiche degli utenti;
6. Ho dimestichezza con l’uso delle nuove tecnologie, soprattutto quelle necessarie alla consulenza a distanza;
7. Partecipo a una équipe di supervisione clinica sul lavoro svolto on line, condotta da psicologi e psicoterapeuti.
Se stai cercando una psicologa online via Skype chiedimi pure ulteriori informazioni compilando il form del mio sito.
Se sei residente all’ estero grazie alle nuove tecnologie come Skype, messager ecc…potrai avere uno psicologo italiano in Germania, uno psicologo italiano in Svizzera, uno psicologo taliano in Francia ed uno psicologo italiano a Londra. Oppure se abiti in luoghi dove è difficile raggiungere lo studio di uno psicologo grazie alla consulenza psicologica online sarà possibile rirovare un benessere personale.