I segreti di una vita di coppia felice

coppia felice psicologo online italiano
In un mondo in cui la coppia va sempre più facilmente in crisi avere una vita di coppia felice è possibile.
Le basi per una soddisfacente vita di coppia sono: avere una stessa visione della vita e costruire un progetto comune. Allo stesso tempo è, altresì, importante ricordarsi di essere individui autonomi che mantengono la propria individualità, con spazi differenziati ma favorendo l’incontro reciproco. Come la vita dei singoli individui, anche la vita di coppia ha una sua evoluzione. Così per una vita di coppia felice è fondamentale avere una progettualità condivisa, un vero progetto di vita a due.

La progettualità nella coppia è importante perchè fornisce un cammino psicologico mirato al raggiungimento di tappe importanti e di obbiettivi personali che ci motivano nei momenti più difficili.
Però è necessario sapere che la progettualità non è statica e può cambiare lungo il corso della vita. Inoltre deve essere condivisa, scelta e consapevole per entrambi i partner.
A volte accade che questa stessa progettualità possa divenire un elemento di criticità nella vita di coppia. Ad es due partner che dopo anni di relazione scoprono di non poter aver figli, oppure coppie che vanno in crisi per problemi finanziari, devono ritrovare un percorso comune dopo il trauma.
Condividere i progetti e renderli comuni ai partner e fondamentale per una vita di coppia felice. Inoltre l’atto stesso della condivisione permette di rafforzare il legame affettivo e contrastare l’individualismo che è nocivo alla relazione. A volte può essere difficile parlare dei propri obbiettivi all’interno della coppia oppure riconoscerli a sé stesso ed all’altro. In questi casi può essere utile un percorso di coppia per incrementare la conoscenza e la condivisione di un obiettivo e ritrovare la serenità individuale e di coppia.